"Le api”

Le api sono in pericolo


Dalla fine degli anni '90 gli apicoltori hanno iniziato a segnalare un anomalo e rapido declino nelle colonie di api. Al perché di questo declino concorrono numerose minacce dirette, in primo luogo l’utilizzo in agricoltura dei pesticidi, i cambiamenti climatici, ma anche parassiti delle api (come l’acaro Varroa destructor) e nuovi predatori (Vespa velutina, detta anche calabrone asiatico) che un tempo non esistevano in Europa.
Il nostro sogno nel cassetto è quello di ospitare sui nostri terreni alcuni alveari, avviando presto una piccola attività di apicoltura. Sarà il nostro piccolo contributo alla difesa delle api e in cambio riceveremo un po’ di ottimo miele, un altro prezioso dono della natura.

"I nostri terreni"

Un habitat naturale per le api


Poiché non utilizziamo diserbanti né insetticidi dannosi, i nostri terreni sono un luogo ideale per le api e gli altri insetti impollinatori. In primavera i fiori spontanei dipingono i campi con mille sfumature, in una festa di colori e profumi che attira moltissimi insetti, e a volte accade che una famiglia di api scelga uno dei nostri olivi come dimora. In autunno, quando le fioriture scarseggiano, il nostro zafferaneto fornisce una gradita risorsa alle api e i bombi che ne ricercano il polline.

Gallery

Seguici su