"ENOFORIA"

La gioia del vino


La nostra passione per il vino ha dato vita ad Enoforia, una piccola azienda vitivinicola adiacente ad Autumnalia, e come quest’ultima, interamente gestita da noi. Attraverso questo sito Autumnalia propone anche la linea di vini di Enoforia, che abbiamo denominato “25 hl” perché….25 ettolitri è la capienza del primo tino di vinificazione, con cui abbiamo cominciato questa nuova avventura, e perché abbiamo deciso di produrre al massimo 25 ettolitri per ciascuna tipologia di vino.

La vigna del Pugnitello


Il Pugnitello è un antico vitigno autoctono della Maremma Grossetana, il cui nome deriva dalla forma del grappolo, simile ad un piccolo pugno. Questo vitigno raro, che rischia l’estinzione, è stato recentemente riscoperto grazie all’impegno dell’Università di Firenze a favore della biodiversità. Enoforia, insieme a pochi altri viticoltori, ha scelto di custodire e valorizzare il Pugnitello, piantandone un ettaro nella particolare forma “ad alberello”: non esistono i filari, ciascuna vite cresce come un individuo indipendente, con il suo paletto tutore. L’alta densità di impianto (circa 8.000 piante/ha) quasi il doppio rispetto alla consuetudine, limita la resa produttiva…poca quantità, con l’obiettivo di fare alta qualità! Il vino che ne deriva è molto corposo, il colore è un rubino intenso quasi violaceo, i profumi sono quelli dei frutti rossi, con note speziate. Con i suoi tannini evidenti, ma eleganti e setosi, il Pugnitello si presta anche ad un lungo invecchiamento. Aspettiamo la nostra prima vendemmia a metà ottobre 2019!

Gallery

10 marzo 2019

Autumnalia alla TV7

Paola Presti : Dalla banca alla vigna   Nell’intervista Paola racconta la propria scelta di vita, totalmente dedicata alla terra e alla qualità dei suoi prodotti. […]
10 marzo 2019

25 hl Rosè.

 In un’esplosione di profumi nasce il nuovo Enoforia. Disponibile on line il nuovo prodotto dell’azienda Enoforia.   .        
26 settembre 2017

Le nostre ricette

lo zafferano in cucina.  Le incredibili proprietà unite al gusto unico e agli inconfondibili colori del prezioso ingrediente.            

Seguici su